Eventi


Le scuderie come quinta e le ragnatele come scenografia della mostra fotografica “Blocco 200. Anime sospese”, curata dall’art director Giovanni Leone e realizzata dalla fotografa Arianna Di Romano. L’idea di portare in Istituto gli scatti si attribuisce all’architetto Leone, che opera tra Catania e Venezia, diventa fatto e apre adesso al pubblico nello scenario dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, nel cuore della città etnea.
È qui che, da oggi, sarà possibile visitare l’installazione fotografica, che è il risultato di un corso di fotografia per detenuti svolto dalla maestra Di Romano ai reclusi della Casa Circondariale di Caltagirone. Sono anche loro, infatti, gli autori degli scatti esposti e i cui nomi «non sono appositamente indicati nelle fotografie - spiega l’architetto Leone - per mettere in risalto il fare collettivo. Il “Noi” assorbe e vanifica l’”Io”. Il soggetto degli istanti fissati su carta sono impressioni espressive eloquenti: come e cosa vedo del/nel carcere, cosa e come vedo dal/del carcere. Ecco che è stato possibile individuare dieci focus tematici. La mostra diventa un percorso introspettivo: guardiamo dentro loro per guardare dentro noi stessi».
«Grande è stata la valenza di questo progetto - afferma la direttrice, dott.ssa Giorgia Gruttadauria - proposto dalla maestra Di Romano alla Casa Circondariale di Caltagirone e accolto, in prima battuta dalla nostra capoarea, dott.ssa Marianna Cacciato e, subito dopo, sposato con grande gioia anche da me. Si tratta, nello specifico, di un primo progetto trattamentale dopo la dolorosa chiusura causa Covid. Si è consentito così ai detenuti di tornare ad approcciare la realtà in maniera positiva, con la speranza e l’amore verso l’arte fotografica trasmessa dalla Di Romano. Un grazie all’architetto Leone, che ha saputo poi reinterpretare in questa meravigliosa location lo spirito che sottendeva l’iniziativa e, soprattutto, un grazie al presidente dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, Caterina Grimaldi, con la quale c’è una grande collaborazione all’insegna dei valori della società civile».
Per il presidente dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, Caterina Grimaldi di Nixima: «L’istituto ospita questa bellissima mostra - dice - legata a un percorso che, talvolta, fanno i detenuti all’interno del carcere. In questo caso, gli ospiti della Casa Circondariale di Caltagirone hanno potuto mettere in circolo la loro creatività tramite un corso di fotografia. L’Istituto ha voluto fortemente essere il luogo ospite, così da dare possibilità ai più e soprattutto alle scuole che vorranno essere presenti, di potere conoscere questa realtà».
In via Vittorio Emanuele II, al civico 508, sarà quindi possibile, fino all’11 febbraio 2022, visitare la mostra, che sarà a ingresso gratuito ogni mercoledì, dalle 9 alle 12 e, su prenotazione, in occasione di apposite visite guidate al complesso monumentale dell’Istituto. Clicca qui per consultare la sezione eventi.

i love horses 7 dice 21

Save the date: martedì 7 dicembre alle ore 16 le porte dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia aprono al pubblico di “I love horses”. A grande richiesta, torna l’organizzazione di Guiding Sicily, che introdurrà quanti si saranno prenotati (info al 347 5599600) alla visita guidata in Istituto, per trascorrere un giorno speciale, adatto a grandi e piccini.
Oltre a fare la conoscenza da vicino di animali nobilissimi, presenti nella storica struttura dell’ex Regio Deposito Stalloni, tramite un percorso enogastronomico sarà dato spazio anche al gusto e ai profumi di Sicilia con il soffice panettone allo zafferano, accompagnato da una selezione di liquori tipici siciliani, grazie alla partnership con le aziende “De Vita - dal 1951” e “Sciauru, aromi di Sicilia”.

immagine coppaassi vdr2

Il Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia, a Militello in Val di Catania, ospita dall’8 al 10 ottobre 2021 sui propri campi di gara la 36ª edizione di Coppa degli Assi, il prestigioso Concorso Internazionale di salto ostacoli.

Un evento agonistico riconosciuto a livello internazionale - organizzato dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e promosso dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli - che conferma la Sicilia punto di riferimento per il mondo dei cavalli al centro dell’area mediterranea. 

L'accesso alla manifestazione, dalle 9.00 alle 19.00, è gratuito e durante la tre giorni di competizioni saranno presenti anche un'area espositiva e un'area ristoro.

Protagonisti di questa edizione sono cavalieri proveniente da Algeria, Belgio, Colombia, Germania, Grecia, oltre che da ogni parte d’Italia. Nell’albo d’oro del concorso gli italiani Antonino Sottile, vincitore dell’ultima edizione di Coppa degli Assi, che entrerà in campo in sella a Montana, e Francesco Franco, vincitore nel 2009 della Coppa degli Assi, in sella a F-Fd Stable Charlette.

Tra i cavalieri più quotati, inoltre, Andres Penalosa, tre volte campione assoluto colombiano, in sella per la 36esima edizione della Coppa degli Assi a Desiderio Baio, e l’italiano Simone Coata, medaglia d’argento nel 2011 del Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli, in sella al PS Diablito e a Vaja Hoy.

 

SCARICA QUI LA MASTER LIST

 

L’EDIZIONE #21. La 36esima edizione del concorso, dopo dieci anni, torna a validità internazionale con le competizioni CSI1* e CSI2* dove i campioni del salto ostacoli si sfideranno per un montepremi complessivo di 90mila euro. Durante la tre giorni agonistica si terranno, inoltre, le tappe di due concorsi nazionali targati Fieracavalli: il Gran Premio 123x123, nato nel 2018 per celebrare le 120 edizioni della manifestazione, e l’Italian Champions Tour, primo circuito itinerante di salto ostacoli a squadre su tutto il territorio nazionale che vedrà la sua finale alla fiera scaligera, in programma dal 4 al 7 e dal 12 al 14 novembre 2021.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLE GARE

 

IL CONCORSO. Rinomato per essere uno dei più prestigiosi e longevi concorsi ippici internazionali d’Italia, la Coppa degli Assi in oltre quarant’anni di storia ha visto i migliori binomi del salto ostacoli mondiale calcare lo storico campo della Favorita, a Palermo. Dal 1976, anno della sua istituzione, nomi del calibro dell’azzurro Raimondo D’Inzeo, degli inglesi David Broome e Harvey Smith, del fuoriclasse brasiliano Nelson Pessoa - uno dei più grandi cavalieri di tutti i tempi -, dell’elvetico Willi Melliger, del francese Michel Robert o ancora dell’austriaco Anton Martin Bauer, si sono guadagnati l’ambìto Gran Premio. Oggi la manifestazione sportiva sta finalmente riconquistando il suo valore internazionale grazie ad un’intensa attività di collaborazione tra il comitato organizzatore locale e la Federazione Italiana Sport Equestri.

 

SEGUI L'EVENTO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

COMUNICATO TENUTA AMBELIA

COMUNICATO UNA GRANDE STORIA CHE GUARDA AL FUTURO GRANDE STORIA CHE GUARDA AL FUTURO

COMUNICATO RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI GARA

 COMUNICATO MOSTRA FOTOGRAFICA BLOCCO 200 - ANIME SOSPESE

COMUNICATO INTERVISTA ULIANO VEZZANI

COMUNICATO INTERVISTA ADELIO MALUSARDI

COMUNICATO INTERVISTA CARLO ROTUNNO

COMUNICATO INTERVISTA PATRIZIA ADOBATI FERRARI

COMUNICATO RISULTATI DELLA MATTINATA - 9 OTTOBRE

COMUNICATO FRANCESCO FRANCO RICONQUISTA IL PODIO DEL GRAN PREMIO DELLA 36ª EDIZIONE DELLA COPPA 

 RISULTATI DEL GP DELLA 36ª EDIZIONE DELLA COPPA

COMUNICATO SFIDANDO LA PIOGGIA SI È CONCLUSA LA 36ª EDIZIONE DELLA COPPA DEGLI ASSIÈ CONCLUSA LA 36ª EDIZIONE DELLA COPPA DEGLI ASSI

 

PERCHÈ AMBELIA. Nelle ultime tre edizioni, a causa dell’inagibilità temporanea del Centro Ippico della Favorita, il concorso si è spostato da Palermo a Catania, dove la Regione Siciliana ha attivato un forte piano di recupero e miglioramento della Tenuta di Ambelia che ospita il Centro Equestre del Mediterraneo, nato con l’ambizione di far ritornare la Sicilia il punto di riferimento del mondo equestre del centro-sud Italia. La struttura é immersa in un’area di 50 ettari impreziosita da ulivi secolari ed è gestita dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia che qui cura la riproduzione e all’allevamento di centinaia equidi, contribuendo al mantenimento delle razze autoctone del Purosangue Orientale, Sanfratellano, Anglo-Orientale, dell’asino Ragusano e Pantesco.

In questo contesto storico e paesaggistico unico si inserisce la Coppa degli Assi, una prestigiosa manifestazione al cui indiscusso valore sportivo oggi si aggiunge l’importante valenza culturale del luogo che la ospita, richiamando un pubblico non solo di appassionati, ma anche di curiosi, amanti dei cavalli, giovani e famiglie.

 

DICHIARAZIONI. «Anche questa edizione della Coppa degli Assi - afferma l’assessore regionale allo Sport, Manlio Messina - conferisce prestigio alla tradizione siciliana dello sport equestre. La rinnovata collaborazione che il governo Musumeci ha voluto con Fieracavalli di Verona ci consente di guardare al futuro con sempre maggiori ambizioni. Lo splendido impianto di Ambelia si appresta ad ospitare la popolare gara, ma stiamo lavorando affinché anche l’impianto della Favorita, a Palermo, possa essere presto riaperto al pubblico per creare un asse fra i due poli dell’Isola».

 

Image

Scrivi... ci!

Seguici sui social

­