Testimonial

Michele Panzera

Testimonianza del prof. Michele Panzera, Ordinario di Etologia veterinaria e Benessere animale, Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università degli Studi di Messina.

Iniziai a frequentare l’Istituto Incremento Ippico di Catania (deposito stalloni) e la Stazione di Ambelia nel 1982 quando, da giovane ricercatore universitario di fisiologia veterinaria, mi affacciai all’affascinante mondo della ricerca scientifica.

Furono dieci anni di appassionante lavoro di ricerca sul campo, indagando e studiando la fisiologia della gravidanza della cavalla nei diversi aspetti metabolici e ormonali, le modificazioni di molteplici componenti sieriche indotte dal trasporto su strada degli stalloni di ritorno dalle numerose stazioni di monta sparse sul territorio siciliano, su diversi aspetti di fisiologia neonatale del puledro e del comportamento materno della fattrice.

salvatore bordonaro

Prof. Salvatore Bordonaro, Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania.

La salvaguardia della biodiversità di interesse zootecnico è stata la strada che mi ha portato dritto in via Vittorio Emanuele II 508, sede dell’Istituto Incremento ippico per la Sicilia.

Sono trascorsi 20 anni dal mio primo ingresso. Varcare il grande portone con sopra scritto Deposito Stalloni è stata allora una forte emozione.

Trovarsi nel cuore del centro storico della città e sentire il nitrire dei cavalli in scuderia. Da quel momento, quel luogo è diventato parte integrande della mia attività di ricercatore e di docente.

Maurilio Vaccaro“La mia vita si divide in due fasi: c’è un pre e c’è un post disabilità. Era il 28 ottobre 2015 quando rimasi coinvolto in un incidente stradale che mi ha privato dell’uso degli arti inferiori.

Prima di allora, mi sono occupato di preparare i puledri di tanti allevatori della Sicilia alla fase della doma e dell’addestramento, per potere inserire i giovani cavalli nel mondo equestre in varie discipline, atletiche e riabilitative.

L' Istituto Incremento Ippico per la Sicilia è diventato set per un giorno: Ilenia Di Gianna, studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Catania, ha realizzato lo shooting fotografico per la sua tesi di laurea a chiusura del corso di Fashion Design, presentando una capsule collection sulle amazoni "chic”. Ecco la sua testimonianza!

Marta Di Mauro è una giovane talentuosa catanese e studia presso la facoltà di Architettura dell'Università di Catania, nella sede di Ortigia. Per la sua tesi di laurea ha scelto di elaborare e presentare alla commissione esaminatrice un progetto di restauro di alcune parti dell'Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia.
Le sue giornate in Istituto trascorrono alla ricerca di dettagli, tra planimetrie, carte e fotografie, con metro alla mano e matita tra i capelli. Prende appunti e si informa sulla storia, in particolare sulle differenze di epoche presenti in Istituto, e su tutto quello che potrebbe essere di spunto per il suo progetto.
Ecco la sua testimonianza per noi!

Image

Scrivi... ci!

Seguici sui social

­