rural university ambelia

Vieni a scoprire un mondo tanto "magico", quanto reale e tangibile: quello dell'Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, scrigno di storia e attualità per gli amanti del mondo del cavallo e non solo.

Concediti del tempo da dedicare allo "stupore" e prendi visione del Regolamento che disciplina procedure e modalità di fruizione dei servizi ricettivi, ricreativi, didattici e formativi avviati o d’avviare presso la sede dell’Ente di Catania, sita in Via Vittorio Emanuele, 508 e di “Tenuta Ambelia”, sita nel comune di Militello Val di Catania. La prima, già “Casa degli esercizi spirituale dei gesuiti e Reggio Deposito Stalloni”, la seconda, con l’antico borgo rurale del 500, già residenza dei Principi Branciforti, con le scuderie, edificate con l’Unità d’Italia, quando è divenuta sede del “Regio Deposito Stalloni” per l’allevamento del cavallo Puro Sangue Orientale, in un contesto agreste caratterizzato da un ambiente naturale dove padroneggiano piante di ulivo secolari, rappresenta un classico esempio architettonico del Val di Noto di notevole interesse etnico-antropologico.

Le visite guidate sono rivolte, principalmente, alle scolaresche di ogni ordine e grado ed hanno finalità ludico-ricreative e didattico-formative. Tramite tale servizio, si vuole far conoscere il mondo contadino e le sue tradizioni, con evidente riferimento al mondo del
cavallo e dell’asino, in un contesto in cui la presenza degli animali caratterizzano le attività di realismo visivo e senso pratico operativo.


Tra le finalità del presente regolamento anche l’organizzazione di manifestazioni ed eventi, rivolti ad una moltitudine di utenti che vanno dall’operatore di settore all’appassionato, hanno la finalità di garantire, nel particolare contesto ambientale descritto in precedenza, la diffusione della cultura del cavallo e dell’asino con i peculiari risvolti pratici ed operativi, per un corretto allevamento e utilizzo.

Tra i servizi fruibili:
 Visite guidate della sede di Catania e del Museo della Carrozza;
 Visite guidate dell’antico borgo rurale, con annesso museo contadino, e tipico giardino siciliano;
 Visite guidate delle scuderie con presenza di animali in allevamento;
 Visite guidate dei paddok dove vengono allevate le fattrici e i puledri;
 Utilizzo delle aree attrezzate e parco salto ostacoli.

Il regolamento, oltre le norme di carattere generale, riporta anche le tariffe per la fruizione dei servizi offerti.

 

Regolamento

Modello A

Modello B

Modello C

Image

Scrivi... ci!

Seguici sui social

­