purosangue orientaleNel cavallo Purosangue Orientale si può individuare, a ragione, l'espressione attuale più tipica del cosiddetto cavallo siciliano, la cui identità razziale è sopravvissuta solo in Sicilia ed è certificata nello Stud Book Italiano, senza soluzione di continuità, sin dalla data della sua istituzione (1875).

In effetti, cercando notizie sulla tipologia dei cavalli allevati in passato in Sicilia, si rileva una costante e significativa presenza di cavalli provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa che qui, per le caratteristiche climatiche simili e per le migliori condizioni alimentari, hanno trovato un ottima patria adottiva.

Già prima dell'Unità d'Italia erano presenti in Sicilia numerosi allevamenti di soggetti con caratteristiche molto vicine al cavallo arabo. Ad Italia Unita le autorità ippiche militari, responsabili della selezione, hanno sempre individuato nello stallone di origini orientali il riproduttore di elezione per la popolazione equina dell'Isola. Agli inizi del '900 le commissioni militari si recarono più volte nei Paesi arabi per acquistare direttamente dalle tribù beduine i riproduttori da assegnare ai depositi stalloni del meridione.

Precedentemente alcuni allevatori siciliani, ed in particolare i Grimaldi di Nixima, introdussero nell'Isola pregevoli riproduttori di origine orientale. Merita, inoltre, di essere menzionata la consuetudine di un tempo di porgere in dono alla Casa Regnante ed alle alte cariche politiche un cavallo di pregio, che trovava la massima espressione nello stallone arabo. Diversi di questi soggetti provenienti dalle zone di origine, vennero dati in uso al Deposito Stalloni di Catania.

Da tutto ciò si comprende come sia stata prolungata e continua nel tempo l'introduzione di una matrice genetica di tipo arabo - asiatico, che ha sempre trovato un perfetto adattamento alle condizioni climatico ambientali della Sicilia.

STANDARD DI RAZZA

Breve descrizione della razza

Mesodolicomorfo – Caratterizzato da splendida armonia delle forme.

Testa: piccola, fronte larga e profilo rettilineo, occhio grande vivace ed espressivo, narici ampie. Torace ampio e profondo, arti drobusti, articolazioni spesse, tendini asciutti e ben rilevati. Zoccolo duro e compatto.

Altezza al garrese: cm 145 – 155.

Area geografica di diffusione: diverse zone altimetriche delle provincie di Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo e Trapani.

Principali attitudini zootecniche: le caratteristiche dei soggetti appartenenti alla razza li rendono idonei alla sella, al tiro leggero, oltre che alla corsa e le gare di lunga distanza. Di temperamento vivace le sue andature sono sempre eleganti, ampie ed elastiche.

Caratteristiche genetiche (filogenesi, caratteri genetici): razza certificata nello Stud Book Italiano sin dal 1875. Deriva dalla introduzione prolungata e continua nel tempo di una matrice genetica di tipo arabo asiatica che ha trovato un perfetto adattamento alle condizioni climatiche-ambientali della Sicilia.

Breve descrizione dei sistemi di allevamento: i sogetti di razza Puro Sangue Orientale sono allevati nel contesto di aziende agricole delle aree indicate. Il tipo di allevamento si basa principalmente sul pascolamento delle risorse foraggiere aziendali.